venerdì 19 novembre 2010

Crostini con alici, ricetta tipica romana

I crostini con alici sono un tipico antipasto della cucina romana, molto facile e veloce da preparare. I crostini con alici sono uno dei miei antipasti preferiti anche perchè li preparava sempre la mia nonna a me e mia sorella che li divoravamo caldi caldi appena usciti dal forno!

Come si preparano i crostini con alici?

Gli ingredienti sono i seguenti:

fette di pane di tipo casareccio;
250 gr. circa di mozzarella;
100 gr. circa di burro;
alici salate;
del latte, pepe e sale.

Innanzitutto per fare i crostini con alici si deve affettare la mozzarella e si deve condirla con sale e pepe a proprio piacimento. Tagliate le fette di pane, mettetele in uno spiedino alternate alle fette di mozzarella, in modo da preparare diversi spiedini a seconda delle fette di pane e di mozzarella che si vogliono utilizzare. A questo punto i crostini con alici vanno posizionati sulla teglia del forno, messi in forno a 200° per circa venti minuti. Nel frattempo si devono sciogliere le alici in un pentolino con il burro e un pò di latte così da creare una cremina che, appena sfornati gli spiedini, va versata sopra i crostini. I crostini con alici vanno mangiati caldi.

I crostini con alici sono ottimi anche come antipasto per Natale, semplici e gustosi e a base di pesce; la mia nonna al posto del pane casareccio usa anche il pane tipo baguette, ve lo consiglio!



4 commenti:

  1. Buonissimi li conosco benissimo sono Romana e a casa non mancano mai! specialmente quando si ha ospiti!!
    Bravissima buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  2. grazie Anna, a me piacciono tantissimo, infatti con la scusa di fare una bella foto me li sono fatti per pranzo! ;)
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto regionale carico di sapore. Saranno ottimi questi crostini. Lieta di conoscere te e il tuo blog, sono appena diventata sostenitrice di questo fantastico spazio culinario. Ps: sei bravissima e ti seguirò con piacere.

    RispondiElimina
  4. grazie Ylenia, sono contenta che ti piaccia!E' il mio primo blog, quindi i sostenitori fanno proprio piacere! Ho pensato di parlare un pò della cucina tradizionale italiana, siamo dei gran mangioni con tanti piatti regionali fantastici! O no? ;)
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina