mercoledì 24 novembre 2010

La Pizza de Natà, dolce natalizio delle Marche

La Pizza de Natà è un dolce tipico delle Marche preparato proprio per le feste di Natale. La Pizza de Natà è una sorta di bel panettone fatto di pasta di pane alla quale vengono aggiunti tanti prodotti tipici della zona e del periodo invernale, come le noci, l'uvetta, le nocciole e molto altro.
Per fare una bella Pizza de Natà in casa, si deve innanzitutto preparare la pasta del pane oppure comperarla già pronta, come preferite!
Se la si vuole preparare, si può calcolare un quantitativo di pasta per il pane per circa 4 persone che prevede i seguenti ingredienti:

500 gr. di farina
10-15 gr. di lievito di birra
1 cucchiaio di olio
un cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero
acqua tiepida

Dopo aver sciolto il lievito con l'acqua, si aggiungono i vari ingredienti per fare l'impasto del pane, lavorando energicamente fino ad ottenere una pasta di pane morbida e che non si attacca più alle mani. A questo punto, fare la Pizza de Natà è molto semplice: bisogna aggiungere un pò alla volta tutti gli ingredienti della Pizza de Natà che sono:

noci;
uvetta;
mandorle;
nocciole;
pezzetti di cioccolata;
fichi secchi;
200 gr. di zucchero;
scorza di arancia e scorza di limone;
1 pizzico di sale e un poco di olio.

Una volta aggiunti gli ingredienti si lavora l'impasto della Pizza de Natà, si lascia riposare e lievitare e si mette al forno per almeno 45 minuti a 180°.

Ovviamente, la quantità degli ingredienti varia a seconda della quantità di pasta di pane che volete utilizzare, per questo li ho indicati senza quantità specifiche. In più, se ne possono aggiungere altri, come i pinoli, o se ne può togliere qualcuno se non piace! Diciamo che la ricetta è abbastanza libera, basta preparare pasta di pane ed aggiungere buona frutta secca, arancia, limone, canditi, a seconda del proprio gusto: ed ecco un buonissimo dolce natalizio delle Marche, la Pizza de Natà!

Consiglio: perchè non mangiarla con un buon vino tipico della zona, come il vino di visciole delle Marche?

3 commenti:

  1. Sembra davvero squisita, Vale!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, vale... bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. vi piace? sono contenta!sarebbe da mangiare tutto a Natale, che ne dite?
    ;)

    RispondiElimina