venerdì 3 dicembre 2010

Radicchio Treviso: prodotto tipico veneto Igp

Il Radicchio di Treviso è un prodotto tipico del Veneto, che ha ottenuto il riconoscimento Igp, cioè Indicazione Geografica Protetta, conosciuto in particolare col nome di radicchio rosso di Treviso, proprio per il colore delle foglie, il rosso. Il Radicchio di Treviso è caratteristico per il colore rosso e bianco delle foglie e per il sapore un pò amaro che ha soprattutto se mangiato fresco. Il Radicchio di Treviso è coltivato soprattuttoin questa provincia omonima del Veneto e può essere utilizzato in cucina per preparare tantissimi piatti, dagli antipasti ai primi ai secondi, insalate e contorni.
Vi suggerisco un paio di siti molto carini dedicati al Radicchio di Treviso, Radicchio Rosso Dosson, sito dell'Associazione dei produttori di Radicchio Treviso, e Radicchio.net, sito completamente dedicato alle origini, storia, ricette e caratteristiche del Radicchio di Treviso.
E poi, visto che l'ho preparato proprio ieri sera, ecco una bella ricetta con il radicchio: un bel risotto con radicchio e zafferano!

1 commento:

  1. che bello questo tuo occuparti delle nostre tradizioni culinarie e dei nostri prodotti.
    fantastica idea!!!

    RispondiElimina