giovedì 27 gennaio 2011

Prodotti Tipici della Puglia:il Pane di Altamura

Fra i prodotti tipici della Puglia uno fra i più famosi è senz'altro il Pane di Altamura, prodotto tipico pugliese Dop. Le caratteristiche principali del Pane di Altamura sono il colorito della crosta (circa 3 cm di altezza) scuro e la consistenza molto croccante, la mollica gialla molto soffice e le forme che sono di due tipi: il pane di Altamura con forma accavallata (chiamato skuanète), e il pane di Altamura con forma bassa (chiamato a cappidde d'prèvte, cappello del prete).
Come si prepara il Pane di Altamura?
Il Pane di Altamura prevede l'uso dello sfarinato di grano duro, lievito madre, sale e acqua, nulla più. Per ottenere il Pane di Altamura si procede alla lavorazione dell'impasto come si farebbe per un normale impasto del pane, si fa riposare il panetto coperto con un telo e poi nuovamente rimodellato e posto a riposo per due volte. La cottura del Pane di Altamura prevede una prima infornata di 45 minuti seguita da alcuni minuti di riposo nel forno ancora caldo lasciando aperto lo sportello.
Per conoscere meglio questo prodotto tipico della Puglia è possibile visitare il sito del Consorzio per la tutela del Pane di Altamura dove ci sono tutte le fasi di lavorazione, i tipi del pane e tante ricettine per sfruttarlo al meglio!

6 commenti:

  1. Il pane più buono che esista!!!
    Purtroppo ho provato a farmelo in casa...ma non ne sono capace...quindi corro sempre a comprarlo dal mio panettiere pugliese di fiducia ^_^

    RispondiElimina
  2. ciao Taty!beh non è facile, altrimenti non sarebbe così buono e ricercato!beata te che hai il panettiere pugliese! hi hi hi
    ;)

    RispondiElimina
  3. Che bello e buono !!
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  4. Bel blog, mi sono permessa di prendere il bannerino!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Questo è uno spettacolo, buonissimo:-)

    RispondiElimina
  6. bello il tuo blog, ti seguirò!
    ho prelevato il tuo banner spero che non ti dispiaccia, se vuoi il mio e' a disposizione.ciao!

    RispondiElimina