lunedì 27 febbraio 2012

Piatti Tipici Calabria: la Pitta Calabrese

Oggi ho deciso di andarmene in Calabria, visto che si mangia tanto bene, e ho scelto un piatto tipico della cucina calabrese di cui ho preso la ricetta sul libro "La Cucina delle Nonne" edito da Keybook.
In che cosa consiste la pitta? Diciamo che è una specie di bella focacciona molto simile a una pizza,che può essere riempita con diversi ingredienti oppure lasciata semplice
La ricetta che ho trovato per la pitta calabrese è questa:
600 gr. farina
30 gr. lievito
acqua
strutto
1 pizzico di sale.

Il procedimento è molto semplice:  si lavorano tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido, molto simile a quello del pane. Se non si vuole aggiungere lo strutto si sostituisce con dell'olio. Si lascia riposare almeno un'ora,  dopodichè si stende e si fa cuocere al forno finchè non assume un bel colorito.
In questo bel libro ho trovato anche due buonissime varianti per riempire la pitta calabrese. La prima è un impasto fatto di ricotta, 300 gr.,  con un poco di ricotta salata, salame, 100 gr., e 3 uova sode. L'impasto viene messo sopra uno strato di pasta e ricoperto con un altro strato ancora e poi infornato. La seconda variante che viene suggerita è la  pitta chicculiata, ovvero sempre lo stesso impasto della pitta che va a foderare la teglia, stavolta riempito con un sugo fatto da circa 1 kg di pomodori, aglio e prezzemolo, filetti d'acciuga e capperi, olive snocciolate, 100 gr. e tonno 150 gr.

2 commenti:

  1. sai che non l'ho mai mangiata???? Ma leggendo la ricetta mi ispira in sacco......nel frattempo piacere di conoscerti....mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi se ti va e fai altrettanto...ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
  2. ciao stefy, piacere mio, anzi un'onore, il tuo blog è bellissimo! :)
    guarda, io sto cercando di postare piatti e prodotti tradizionali, ovviamente mi aiuto con libri e siti, non ce la farei mai! trovando questa pitta infatti, mi sono messa in testa di prepararmela il sabato sera invece della pizza!! ;)

    RispondiElimina