martedì 14 febbraio 2012

Piatti Tipici Sicilia: la Cassata Siciliana

Sarà che mi piace il mare, sarà che si mangia in un modo eccezionale, fatto sta che adoro la Sicilia! E quindi come poteva non piacermi la Cassata Siciliana? Questo meraviglioso dolce è tipico della zona di Palermo ma si trova un pò ovunque, richiede un pò di lavoro ma ne vale la pena!
Per la ricetta mi sono basata sul libro La Vera Cucina Siciliana di Rosalia Lipira, acquistato ovviamente in Sicilia, con l'intenzione di cucinare tutti i piatti al suo interno:)

Vediamo la ricetta della Cassata alla Siciliana, ecco gli ingredienti:

Pan di Spagna di circa 500 gr.
400 gr. di ricotta
200 gr. di zucchero a velo
250 gr. di frutta candita
100 gr. di cioccolato fondente
rum
vaniglia
200 gr. di zucchero semolato.
Innanzitutto si deve mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, si aggiungono i 200 gr. di frutta candita, la cioccolata e un pizzico di vaniglia. In una tortiera va messo invece il Pan di Spagna a fette abbastanza alte, in modo da coprire tutta la tortiera. Successivamente si aggiunge il ripieno di ricotta nel mezzo della tortiera, si ricopre il tutto con un altro disco di Pan di Spagna e si lasci nel frigorifero per qualche ora.
A parte si prepara la glassa con lo zucchero semolato. sciogliendolo con un pò di acqua in un pentolino; una volta tolta la cassata dal frigo, si gira e si sistema su un piatto per dolce, e si versa la glassa in modo da ricoprirla tutta. Potete guarnire la cassata siciliana con il resto della frutta candita.
Bene, pensavo fosse molto più complicato il procedimento, in realtà non lo è, poi ci si può aiutare con il Pan di Spagna pronto ad esempio, e il gioco è fatto.
 E che vi devo dire? Bona! Bona! Bona!!!!!!


4 commenti:

  1. Non l'ho mai fatta ma bisogna che provi

    RispondiElimina
  2. mi piace il tuo bl:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)og

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è buona la cassata siciliana!! per pasqua anch'io ho provato una ricetta che mi ha dato una mia amica siciliana!!! delizia!!! se ti va puoi dare un'occhiata sul mio sito
    http://www.colazionedafrenca.com/ricette/cassata-siciliana/
    spero ti piaccia!!! W la Sicilia!!!!

    RispondiElimina