martedì 14 febbraio 2012

Piatti Tipici del Piemonte: Polenta alla Piemontese

Con questo freddo ho cucinato più volte la polenta e allora ho deciso di cercare una bella ricetta tipica per la polenta, che non sia sempre la classica col sugo come si fa a casa mia. Sul libro della Buona Cucina Casalinga di Frate Indovino ho trovato la ricetta tipica della polenta alla Piemontese, ottima per me che adoro il formaggio.
Eccola qui:
Farina Gialla
Fontina
Burro
Pangrattato
sale q.b.
Come si prepara la polenta Piemontese?
Si fa bollire l'acqua e si versa la farina girandola continuamente fino a quando risulta cotta, aggiungendo un pò di sale a piacimento (io uso quasi sempre quella precotta :).
Dopodichè si versa la polenta sulla tavola e si lascia freddare; subito dopo si fanno delle fette con la polenta , si mettono su una teglia imburrata e si coprono con fette di fontina a strati alterni, una spolverata di pangrattato sopra e si passa al forno. Buon appetito!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao gnammete! allora si deve organizzare la serata polenta, ci mettiamo anche l'esibizione in mezzo ;)

      Elimina