domenica 1 aprile 2012

Piatti tipici Marche: la pizza al formaggio di Pasqua

Visto che oramai siamo quasi a Pasqua, ieri mi sono cimentata in una pizza tradizionale della zona delle Marzhe, la pizza al formaggio o pizza di Pasqua.

Ho utilizzato questi ingredienti:
500 gr. farina
4 uova
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. pecorino
emmental da tagliare a dadini
lievito di birra da 25 gr.
un bicchiere di latte
olio sale e pepe
Pizza al Formaggio o Pizza di Pasqua, ecco il procedimento:
Dunque, come prima cosa ho messo il lievito nel latte tiepido e l'ho fatto sciogliere. Dopodichè ho sbattuto le uova, ci ho aggiunto parmigiano e pecorino, circa un bicchiere di olio e.v.o., sale e pepe (non ho esagerato perchè già i formaggi sono molto saporiti!), la farina e infine il latte col lievito sciolto. L'impasto è molto morbido e rimane un pò appiccicoso, va lavorato un pò e infine va messo nella tiella da forno. Sopra vanno aggiunti i pezzetti di emmental che rimarranno nella fetta una volta cotti. Si copre e si lascia lievitare almeno un paio d'ore, poi si prepara il forno a circa 220°, si cuoce per una decina di minuti e poi si abbassa a 170-180°, almeno una mezz'ora ancora. Ci si può aiutare inserendo uno stecchino per vedere se l'impasto all'interno è cotto al punto giusto.
Da mangiare così o con corallina al seguito!!! ;)

7 commenti:

  1. Ciao, mi sono trovata per caso sul tuo blog, complimenti per l'idea dei piatti tipici, davvero interessante.
    Da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu.

    RispondiElimina
  2. grazie Samax, sono passata anche io a trovarti! :)

    RispondiElimina
  3. CIAO SAMAX ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  4. ci vanno bainati proprio i salumi del tipici del posto :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gunther, da buona nipote di marchigiani, ci spalmo sopra il ciauscolooo!!!!!! infatti devo proprio fare un post sul ciauscolo! ;)

      Elimina
  5. che bella ricetta...davvero e poi non la conoscevo
    ti ho conosciuto tramite roberta di pasticci e cucina..se ti va, passa da me
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  6. Ciao, passa da me, c'è un premio per te!

    RispondiElimina