giovedì 29 novembre 2012

Prodotti Tipici: i Taralli all'Olio

Oggi parliamo di un prodotto tipico italiano, direi, visto che ne esistono diverse versioni a seconda della regione: i taralli. Buonissimi, croccanti, sfiziosi, i taralli diventano uno spuntino goloso per molti. In particolare, vediamo come sono fatti i taralli all'olio della zona di Benevento.

INGREDIENTI
500 gr. farina
125 gr. olio evo
200 ml. vino bianco
sale q.b.

La ricetta è molto semplice: si prepara la farina e vi si aggiunge l'olio, il sale, il vino. Si lavora l'impasto che deve risultare elastico ed omogeneo e si lascia riposare una mezz'ora. Si ricavano tanti bastoncini di impasto che vengono ripiegati a forma di cerchio, la classica forma dei taralli, vengono buttati in acqua bollente e appena salgono a galla vengono tolti. Una volta sistemati sulla teglia da forno vengono cotti per una mezz'ora a circa 200° finchè non sono ben dorati.
I taralli vengono arricchiti con finocchietto o altre spezie inserite nell'impasto che li rendono ancora più gustosi come nel caso dei taralli Ricciardi, azienda produttrice di questi buonissimi prodotti tipici della zona di Benevento che ne ha creato varianti sfiziose, dal gusto pizza a quello al peperoncino. Buon tarallo a tutti!

2 commenti: